99 e pił giochi cooperativi

con Rita VITTORI
pp. 144, € 13.50
Notes Edizioni, Torino 2011

reperibile in libreria o da IBS

Una felice unione tra teoria e gioco.
Le autrici, grande esperte di formazione e animazione
propongono oltre cento giochi, tutti sperimentati sul campo, e ci spiegano cosa sono i giochi cooperativi, in cui «nessuno vince, nessuno perde e nessuno viene escluso. I partecipanti non giocano l’uno contro l’altro, ma sfidano se stessi, i limiti della loro creatività e fantasia per raggiungere un obiettivo comune».

Un libro unico, che conserva in parte il nome del fortunatissimo 99 giochi cooperativi di cui è l’erede, proponendo al lettore di oggi una parte teorica completamente nuova e ampliata insieme ad un percorso di giochi più ricco, articolato e diversificato.

Giochi molto divertenti per tutti: bambini a partire dai 5 anni, ragazzi, adulti. Uno strumento pratico e fruibile da utilizzare a scuola, nei gruppi di animazione e anche in famiglia.

I giochi possono essere utilizzati autonomamente e per ognuno sono precisati: obiettivi, materiali, numero dei partecipani, età minima, tipologia, luogo.

I giochi sono divisi in tipologie e si prestano a molteplici utilizzi: giochi per conoscersi meglio, per valorizzare le proprie/altrui capacità, per sviuppare la coesione, per sviluppare creatività, per “giocare” le tensioni, per iniziare e terminare un incontro.
Un capitolo è dedicato a come inventare nuovi giochi.



TUTTE LE PUBBLICAZIONI